MMO moderni manca qualcosa. Da qualche parte lungo la strada, gli sviluppatori di giochi sono resi conto che appello alle masse ha significato abbandonare il cuore e l'anima di giochi di ruolo classici - lo sviluppo del personaggio intricato - e concentrandosi invece sulla grafica e la semplicità di gioco. Nodiatis è l'antitesi di questo moderno paradigma.
Un gioco di ruolo classico in un ambiente MMO, Nodiatis fa appello ai giocatori che apprezzano retro gaming, ma vuole ancora l'emozione di gioco competitivo. Anche se ha una linea di storia, missioni, e ... la grafica, il vero fascino è nei mezzi complessi e strategici di avanzare il vostro personaggio (s). Per iniziare, ci sono oltre 26 classi tra cui scegliere, ognuno con la propria capacità attiva unica e bonus passivi. Da lì è necessario aumentare in forza soprattutto dalla cura divvying tua accumulato esperienza (sotto forma di trofei rubati dai tuoi nemici) in una delle oltre 200 abilità. Solo con scelte intelligenti si può sperare di diventare una forza potente. Non ci sono percorsi pre-ordinato o alberi delle abilità per guidare il poco ispirato.
In aggiunta al solo e la progressione PvE cooperativa che ci si aspetta da un gioco di ruolo, Nodiatis offre alcuni PvP molto singolare. Molto pochi hanno lo stomaco per la nostra PvP più controversa - diventare un giocatore assassino permanente, che consente di uccidere e rubare oggetti da chiunque, ma morire per sempre se si sta finalmente braccato e ucciso da soli. Per gli altri c'è clan basato PvP mondo e impostare la durata tornei arena, sia consentendo di ottenere lo status e aiutare il vostro clan per sbloccare rune potenti che possono aiutare tutti i membri.